Creazione Holding
> ECONOMIA
Holding & Internazionalizzazione
Secur Brand® Ltd.
Hai una grande Azienda ma sei stanco di pagare troppe tasse?
Con la nostra consulenza tecnica, sarà possibile capire come comportarsi con il fisco, creando una Holding. La holding è uno strumento di organizzazione societaria che viene sempre più spesso proposto da consulenti fiscali e tributari perché permette di ottenere degli indiscussi vantaggi organizzativi e fiscali: tutela del patrimonio aziendale, riduzione dei rischi d’impresa, gestione condivisa del patrimonio senza pregiudicare l’operatività delle società collegate.
Ecco alcuni dei vantaggi nel costituire una Holding:
1) Sviluppo e diversificazione del business;
2) Apertura a soggetti terzi;
3) Tutela del patrimonio aziendale;
4) Soluzione a necessità di ordine produttivo e commerciale;
5) Risposta a necessità di ordine finanziario;
6) Ottimizzazione fiscale;
7) La possibilità di accentrare gli utili di tutte le società controllate permette di approfittare della tassazione agevolata prevista dall'articolo 89 comma 2 del TUIR per le società di capitali: solo il 5% degli utili ottenuti dai dividendi è soggetto a imposizione fiscale. Per le holding aperte in un altro Paese europeo, la detassazione può essere totale se vengono rispettati i requisiti della direttiva madre-figlia.
Bisogna sottolineare che il vantaggio fiscale si ottiene solo nel caso in cui gli utili accentrati vengano reinvestiti a vario titolo: se invece vengono redistribuiti ai soci come dividendi subiscono la regolare tassazione sui dividendi;
8) L’accentramento degli utili con un accordo di cash pooling favorisce anche una gestione più agevole e razionale dei flussi finanziari, che insieme alla maggiore solidità della struttura finanziaria di tutto il gruppo garantita dal controllo centrale conferisce una migliore reputazione di credibilità nei confronti di soggetti esterni come le banche. Ma riduce anche la necessità di rivolgersi a esse, dato che si possono usare gli utili di una società per sostenerne finanziariamente un’altra, mettendoli nella “cassa comune” della holding;
9) Realizzando finanziamenti infra-gruppo tra le società subordinate alla holding che sono a partecipazione diretta ottiene l’esenzione della ritenuta sugli interessi attivi;
10) Molti altri vantaggi qui non descritti.
Esistono diverse tipologie di holding che funzionano in modi diversi ed hanno ciascuna delle caratteristiche distintive uniche:
- Holding finanziaria o pura: non svolge attività commerciali o industriali ma si occupa solo di controllare le società subordinate.
- Holding operativa o mista: svolge attività commerciali o industriali oltre a controllare le società subordinate.
- Holding capogruppo: può essere sia pura sia operativa e possiede quote o azioni maggioritarie delle società controllate.
- Holding gestoria (o settoriale): può essere sia pura sia operativa e controlla società che svolgono attività complementari o reciprocamente strategiche.
- Holding familiare: è gestita dai membri di una stessa famiglia.
- Sub-holding: holding finanziaria che fa da tramite tra una società madre e società controllate operative in settori di business diversi (tipico dei grandi gruppi).
Ovviamente esistono anche degli svantaggi nell'aprire una Holding, guardiamoli insieme:
Se aprire una holding per molti versi semplifica la gestione aziendale, per altri genera inevitabilmente più costi e complessità, perché richiede la vera e propria costituzione di una nuova società.
Questo determina burocrazia e costi amministrativi, per cui sconsigliamo la creazione di una Holding alle aziende che fatturano meno di 3 milioni di Euro l'anno.
1) La società madre, innanzitutto, ha responsabilità importanti nei confronti delle società controllate e le possono essere imputati eventuali danni derivanti dal suo coordinamento e controllo.
2) Quando la holding è una società di capitali, inoltre, non è possibile ricorrere alla contabilità semplificata, bensì bisogna presentare obbligatoriamente il bilancio annuale consolidato.
A ciò si deve aggiungere il fatto che la situazione patrimoniale e finanziaria della società diventa accessibile a chiunque all'esterno, previa richiesta alla Camera di Commercio.
3) Un altro svantaggio è la possibile applicazione della disciplina fiscale delle società di comodo.
Si capisce quindi come la materia sia ricca di implicazioni e la decisione di aprire una holding richieda una conoscenza approfondita delle sue dinamiche, considerando i costi economici e temporali necessari per una ristrutturazione così sostanziale di un’attività imprenditoriale.
TARIFFARIO AGGIORNATO:
1° Appuntamento o consulenza: £ 8.500,00 + IVA da pagare tramite bonifico bancario all'atto della richiesta.
2° Appuntamento o consulenza: £ 11.500,00 + IVA da pagare tramite bonifico bancario entro 30 giorni dalla data del primo pagamento.
3° Appuntamento o consulenza: £ 25.000,00 + IVA da pagare tramite bonifico bancario entro 30 giorni dalla prima risposta pervenuta alla vostra PEC, dopo nostro studio di fattibilità.
Dopo le 3 consulenze, verrete presentati all'Avvocato Commercialista, con il quale inizierete una collaborazione per la creazione ed il mantenimento della vostra Holding e l'internazionalizzazione della vostra o delle vostre società e l'eventuale costituzione di nuove società a livello Europeo e/o Internazionale, come meglio vi suggerirà il nostro esperto di fiducia, in base alle vostre reali esigenze.
Le quote sopra esposte, saranno da pagare attraverso bonifico bancario, se non potrete pagare in Sterline Inglesi, vi sarà comunicata la cifra in Euro o altra valuta da voi preferita, noi accettiamo anche Dollari Americani, Franchi Svizzeri, Dirham e molte altre importanti monete internazionali.